L'Espace San Bernardo é un grande comprensorio sciistico sul confine italo- francese.
I pendii esposti a nord, sul versante italiano, fanno parte di La Thuile, la conca dominata dal ghiacciaio del Rutor, sulla strada internazionale del Colle del Piccolo San Bernardo.
La posizione favorisce una neve eccellente; sin dai primi giorni di apertura della stagione sciistica l'innevamento programmato può utilizzare l'acqua di un bacino artificiale in zona Cerellaz con 120000 metri cubi d'acqua.
Sul versante francese La Rosière s'adagia a sud, con una buona luce solare, sulla balconata che guarda la Valle Olimpica di Albertville.
Un unico skipass permette di usufruire di 160 km di piste con collegamento internazionale sci ai piedi, di 38 impianti con una portata oraria di 58000 persone.
Largo spazio è lasciato agli snowboarders con 2 snowpark e 1 boarder cross.
Sul versante francese vi è un'area controllata, dedicata allo sci fuori pista, servita da uno skilift.
La cima più alta è il Monte Belvedere, 2641 m, con un panorama a 360° sulle vette più alte d'Europa. Per gli appassionati c'è l'eliski e la possibilità di praticare lo speed riding e lo snowkiting.
Per il collegamento internazionale occorre munirsi del documento d'identità e per i minori l'iscrizione sul passaporto dei genitori.