La Thuile

La Thuile

Un mondo esclusivo da scoprire in ogni stagione

D'inverno :

Il comprensorio sciistico

IL COMPRENSORIO SCIISTICO DI LA THUILE E' APERTO DAL  3 DICEMBRE 2021 (neve permettendo) AL 18 APRILE 2022 (data da confermare).


Sciare tra Italia e Francia

L’acquisto dello skipass permette di accedere agli impianti dell’Espace San Bernardo, per sciare su infiniti km di piste distribuite sul versante italiano e quello francese, tra La Thuile e La Rosière.


COLLEGAMENTO INTERNAZIONALE APERTO DALL'11 DICEMBRE 2021 AL 18 APRILE 2022 (tutti i giorni, meteo permettendo).


APERTURA COMPRENSORIO : 8:45-16:45

Espace San Bernardo

L'Espace San Bernardo é un grande comprensorio sciistico sul confine italo- francese. 

I pendii esposti a nord, sul versante italiano, fanno parte di La Thuile, la conca dominata dal ghiacciaio del Rutor, sulla strada internazionale del Colle del Piccolo San Bernardo. 

La posizione favorisce una neve eccellente; sin dai primi giorni di apertura della stagione sciistica l'innevamento programmato può utilizzare l'acqua di un bacino artificiale in zona Cerellaz con 120000 metri cubi d'acqua.


Sul versante francese La Rosière s'adagia a sud, con una buona luce solare, sulla balconata che guarda la Valle Olimpica di Albertville. 


Un unico skipass permette di usufruire di 160 km di piste con collegamento internazionale sci ai piedi, di 38 impianti con una portata oraria di 58000 persone. 

Largo spazio è lasciato agli snowboarders con 2 snowpark e 1 boarder cross. 

Sul versante francese vi è un'area controllata, dedicata allo sci fuori pista, servita da uno skilift. 


La cima più alta è il Monte Belvedere, 2641 m, con un panorama a 360° sulle vette più alte d'Europa. Per gli appassionati c'è l'eliski e la possibilità di praticare lo speed riding e lo snowkiting.


Per il collegamento internazionale occorre munirsi del documento d'identità e per i minori l'iscrizione sul passaporto dei genitori.

Le attività invernali

Le cime delle Alpi più alte d’Europa che hanno affascinato i più grandi alpinisti della storia. Una neve da Coppa del Mondo in un vasto comprensorio sciistico internazionale da godere per tutto il periodo invernale. Una montagna incontaminata dalla bellezza selvaggia, che regala esperienze rigeneranti. 

A La Thuile avrai solo l'imbarazzo della scelta tra tutte le attività organizzate sulla neve per grandi e piccini!


Freeride, ciaspole, guide alpine, escursioni, arrampicata, canyoning, trekking, eliski (l'unica regione italiana dove si può praticare), sci alpinismo, sci nordico .. ad ognuno il suo!


CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU':


D'estate :

Un'estate in vetta

La Thuile è uno di quei posti dove è bello sentirsi liberi e lasciarsi abbracciare dall’energia della montagna anche d'estate, ritrovare tempo per sè stessi, arricchirsi di emozioni e rigenerare corpo e spirito.


Gli impianti aperti a luglio e ad agosto ti permetteranno di conoscere anche l'altra faccia della montagna, quella delle passeggiate, dei profumi, degli animali del bosco in libertà. 

A contatto con la natura

Trekking, hiking, alpinismo, rafting .. conoscerai il territorio a fondo e nella sua vera essenza.


Da non perdere le cascate più belle della Val d'Aosta e i tanti laghi che caratterizzano questa regione. 


Le Cascate Rutorine sono figlie del ghiacciaio del Rutor. Tre salti d’acqua impetuosi che si gettano in gole e precipizi, generando la Dora del Rutor. Il magnifico ponte sulla terza cascata permette ora di godere di uno spettacolo unico.


Il lago Verney a 2.088 mt di altezza a poche centinaia di metri dal confine con la Francia, che è possibile attraversare a piedi, il lago di Tormotta a 2.486 mt. dal quale si scorgono le vette del Monte Bianco, il lago d'Arpy a 2.066 mt. e le sue splendide sfumature, il lago Verde, il lago Grigio, i laghi d'En Bas e Rutur .. e ancora tanti tanti altri!


CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU':

Vivi lo sport in quota

Equitazione (con il centro equestre LTHorses situato proprio alla partenza delle funivie), tennis (sfidarsi a colpi di racchetta circondati dalle favolose catene montuose che sovrastano La Thuile è un’emozione unica), minigolf (a 12 buche, aperto tutto il giorno), arrampicata indoor, piscine (a quota 2.088 m ti aspetta una piscina all’aperto riscaldata posizionata in un punto panoramicissimo sul ghiacciaio del Rutor), i campionati italiani assoluti di mountain bike (appuntamento fondamentale per molti rider che si giocano il titolo di Campione Italiano), e la pesca sportiva in quota (che è possibile praticare solo acquistando dei permessi speciali) e la pesca "no kill" dove l'unica tecnica utilizzabile è quella a mosca inglese o valesiana con ami senza ardiglione.


CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU':

Escursioni

Oltre 200 chilometri di sentieri naturali e di vie di montagna, che ripercorrono antichi camminamenti. 


I percorsi qui sono tanti. Itinerari ben segnalati e ben conservati, nel pieno rispetto della natura circostante, con una grande varietà di ambienti e di panorami che vanno dagli ampi prati verdi, dove sostare per un pic-nic o per prendere il sole, ai freschi boschi, dove ripararsi dai caldissimi raggi del sole.


Oltre a questo si consigliano le visite agli alpeggi della zona, interessanti ed emozionanti per grandi e bambini.


CLICCA QUI PER TUTTI I PERCORSI:


E poi QC Terme a Pré Saint Didier!


A soli 10 minuti di macchina da La Thuile, è a vostra disposizione un gioiello che brilla nel cuore della Valle d’Aosta. 

Dimenticate lo stress del quotidiano, rigeneratevi in luoghi d’altri tempi, immergetevi nel morbido calore delle acque circondati dalla neve d'inverno e dai profumi della montagna d'estate, lasciatevi cullare da dolci idromassaggi per una totale remise en forme e per una corretta prevenzione di future problematiche.

Share by: